I commenti sono off per questo post

Magnetismo e Spiritismo

[Questa piccola silloge, chiara e utile, è stata realizzata da un caro amico, Roberto Bresaola, che ringraziamo per la condivisione!]

[Nota: il grassetto ed il maiuscolo nei brani citati sono dovute a scelte dell’autore, per mettere in risalto determinati concetti/alcune definizioni. Inoltre, i testi tra parentesi quadre sono aggiunti dall’autore, come commento/riflessione].

 

Spiritismo e magnetismo, scienze gemelle

 Allan Kardec e il Magnetismo

 

 

Rivista Spiritica, Gennaio 1858:

Cosa non si fece, e non si disse, contro il Magnetismo. E tuttavia tutti gli strali che gli si lanciarono contro, tutte le armi che lo colpirono, il ridicolo stesso, persero efficacia davanti alla realtà e servirono solo a metterlo in maggiore evidenza. Il fatto è che il Magnetismo è una forza della Natura, e davanti a queste forze l’uomo è un pigmeo somigliante a quei cagnolini che latrano inutilmente contro chi li spaventa… [Poi parla di medianità e sonnambulismo e prosegue:] Una forza della Natura puoi fermarla un istante; distruggerla mai! Ora, la forza che si rivela nelle manifestazioni, qualunque sia la causa, è insita nella Natura, come la forza del Magnetismo. Non si può distruggerla, come non si può distruggere la forza elettrica.

Occorre invece osservarla, studiarla in tutte le sue fasi, per dedurre le leggi che la reggono.

Se era un errore, una illusione, il tempo le farà giustizia; se è verità, la verità è come il vapore, più lo comprimi e maggiore è la sua forza di espansione!

 

Rivista Spiritica, Marzo 1858, Magnetismo e Spiritismo

Il Magnetismo ha preparato il cammino allo Spiritismo, e i rapidi progressi di questa ultima dottrina sono incontestabilmente dovuti alla diffusione delle idee sulla prima, il Magnetismo.

Dai fenomeni magnetici, dal sonnambulismo e dall’estasi, alle manifestazioni spiritiste, c’è solo un passo; la loro connessione è tale che, per così dire, è impossibile parlare degli uni senza parlare delle altre.

Se dovessimo restare fuori dalla scienza del Magnetismo, il nostro quadro rimarrebbe incompleto, e potremmo essere comparati ad un professore di Fisica che si astenesse dal parlare della luce […]. Nel frattempo, siccome il Magnetismo ha già tra noi [è il 1858] organismi ad esso dedicati e ben accreditati, sarebbe superfluo insistere su un argomento trattato con superiorità di talento e di esperienza. [È il tempo dei grandi magnetizzatori francesi: Anton Mesmer (1766-1815), medico e padre del Magnetismo animale; Marques De Puysègur, padre del Sonnambulismo; Baron Du Potet; Charles Lafontaine; Hector Durville, lo sperimentatore. Kardec era un buon magnetizzatore, nonché un ottimo conoscitore di questa scienza. E continua Kardec:] Ad esso, il Magnetismo, ci riferiamo solo accessoriamente, ma abbastanza da mostrare le relazioni intime tra le due scienze che, in verità, SONO UNA UNICA SCIENZA.

[Ora, qualcuno potrebbe dire ‒ siamo agli inizi 1858 – che più avanti, il nostro Kardec avrà maturato idee diverse. Sentiamo allora cosa scrive nella Rivista Spiritica di Gennaio 1869, due mesi prima del suo ritorno alla patria spirituale:] Il Magnetismo e lo Spiritismo sono effettivamente due scienze gemelle, che si completano e si spiegano l’una l’altra, e delle quali, quella delle due che non vuole immobilizzarsi, non può arrivare al suo completamento senza appoggiarsi sulla sua sorella congenere; isolate l’una dall’altra rimangono in una stasi. Sono reciproche, come la Fisica e la Chimica, l’Anatomia e la Fisiologia. […].

[La Rivista Spiritica non è molto accessibile in italiano, e queste sono le nostre povere traduzioni.

In ogni caso, prendiamo atto che, ad oggi, il Magnetismo non è trattato come Kardec auspicava.

Bene, leggiamo ora alcuni passi della codificazione, sempre in italiano:]


Il Libro degli Spiriti
, domanda 555: Quale senso si deve attribuire alla qualifica di fattucchiere?

Risposta: Quelli che voi chiamate fattucchieri sono persone che, allorché in buona fede, sono dotate di certe facoltà quali il potere magnetico o la seconda vista. Pertanto, siccome fanno delle cose che non comprendete, li credete dotati di un potere soprannaturale. I vostri sapienti non sono forse passati spesso per dei fattucchieri agli occhi degli ignoranti?

Commento: Lo Spiritismo e il Magnetismo ci danno la chiave di moltissimi fenomeni su cui l’ignoranza ha intessuto una infinità di favole, nelle quali i fatti vengono esagerati dall’immaginazione. La conoscenza conclamata di queste due scienze – che, per così dire, NE FORMANO UNA SOLA – mostrando la realtà delle cose e la loro vera causa, è il migliore antidoto contro le idee superstiziose. Infatti, essa dimostra ciò che è possibile e ciò che non è possibile, ciò che è nelle Leggi della Natura e ciò che è solo una ridicola credenza.

 

Il Vangelo secondo lo Spiritismo, cap. XIX, item 5: La fede sposta le montagne

La potenza della fede ha una applicazione diretta e speciale nell’azione magnetica. Attraverso la fede, l’uomo agisce sul fluido, agente universale. Ne modifica le qualità e gli dà un impulso, per così dire, irresistibile. Ecco perché chi unisce a un grande e/o normale potere fluidico una fede ardente può, con la sola volontà volta al bene, operare quei fenomeni insoliti di guarigione ed altri ancora […].

[Sempre nel cap. XIX, item 12, alla fine dice:] Il Magnetismo è una delle più grandi prove della potenza della fede messa in atto. È con la fede che il Magnetismo guarisce e genera quegli strani fenomeni che un tempo erano considerati dei miracoli.

Lo ripeto, la fede è umana e divina. Se tutti gli incarnati fossero ben persuasi della forza che hanno in se stessi, e se volessero mettere la loro volontà al servizio di questa forza, sarebbero capaci di compiere ciò che finora è stato chiamato prodigio e che altro non è, invece, che lo sviluppo di facoltà umane (uno Spirito protettore, Parigi, 1863).

 

Il Libro dei Medium, cap. VIII, item 130: Laboratorio del mondo invisibile

L’esistenza di una materia elementare unica è quasi generalmente ammessa dalla scienza e confermata, come si è visto, dagli Spiriti.

Questa materia dà origine a tutti i corpi della Natura; attraverso le trasformazioni che subisce, essa produce anche le diverse proprietà dei corpi stessi […]. Poiché lo Spirito ha, per sua sola volontà, un’azione tanto potente sulla materia elementare, si comprende ch’egli possa non solo formare delle sostanze, ma anche denaturarne le proprietà, avendo qui la sua volontà l’effetto di un reattivo.

Ivi, item 131: Questa teoria ci dà la soluzione di un fatto ben conosciuto nel campo del Magnetismo, ma fino ad oggi inesplicato, quello cioè del cambiamento delle proprietà dell’acqua grazie alla forza della volontà.

Lo Spirito che agisce è quello del magnetizzatore, il più delle volte assistito da uno Spirito estraneo.

Egli opera un cambiamento con l’aiuto del FLUIDO MAGNETICO che, come si è detto, è la sostanza che più si avvicina alla MATERIA COSMICA, o ELEMENTO UNIVERSALE [o Fluido Cosmico Universale].

 

Ora, dal momento che egli può effettuare una modificazione sulle proprietà dell’acqua, può ugualmente produrre un fenomeno analogo sui fluidi dell’organismo, da cui abbiamo l’effetto curativo dell’azione magnetica convenientemente diretta. [Unitamente alla volontà].

 

Sempre ne Il Libro dei Medium, cap. XIV, item 176: Medium guaritori

Quelle che seguono sono le risposte date alle domande, rivolte agli Spiriti, su questo argomento.

1- Le persone dotate della potenza magnetica si possono considerare come formanti una varietà di medium?

Risposta: “Non potete averne alcun dubbio.”

2- Tuttavia, il medium è un intermediario tra gli Spiriti e l’uomo. Ora, il magnetizzatore, che attinge la sua forza da sé stesso, non sembra proprio che sia l’intermediario di un qualche potere estraneo.

Risposta: “È un errore. La potenza magnetica risiede, senza dubbio, nell’uomo, ma essa è aumentata dall’azione degli Spiriti che egli invoca in suo aiuto.

Se tu, per esempio, magnetizzi con il proposito di guarire, e invochi un buon Spirito che si interessi a te e al tuo malato, egli aumenta la tua forza e la tua volontà, dirige il tuo fluido e gli dà le qualità necessarie.”

 

La Genesi, cap XIV, item 31: Guarigioni

Il fluido universale è, come abbiamo visto, l’elemento primitivo del corpo carnale e del perispirito, i quali non sono che sue trasformazioni.

Per l’identità della loro natura, questo fluido, condensato nel perispirito, può fornire al corpo i principi riparatori. L’agente propulsore è lo Spirito, incarnato o disincarnato, che infiltra in un corpo deteriorato una parte della sostanza del suo involucro fluidico.

La guarigione avviene per mezzo della sostituzione di una molecola malsana con una molecola sana.

Il potere curativo sarà dunque direttamente proporzionale alla purezza della sostanza inoculata.

Esso dipende però, anche, dall’energia della volontà, che provoca una emissione fluidica più abbondante e dà al fluido una forza di penetrazione maggiore.

Infine, il potere curativo dipende dalle intenzioni che animano colui che vuole guarire, sia egli uomo o Spirito.

I fluidi che provengono da una fonte impura possono essere paragonati a sostanze medicali alterate.

Ivi, item 33

L’azione magnetica può prodursi in parecchi modi.

per mezzo del fluido stesso del magnetizzatore. Si tratta del Magnetismo propriamente detto, o Magnetismo umano, la cui azione è subordinata alla potenza e, soprattutto, alla qualità del fluido;

2° per mezzo del fluido degli Spiriti che agiscono direttamente e senza intermediario su di un incarnato, sia per guarirlo o attenuarne una sofferenza, sia per provocarne il sonno sonnambulico spontaneo, sia per esercitare sull’individuo una qualsiasi influenza fisica o morale.

Si tratta del Magnetismo spirituale, la cui qualità è in ragione della qualità dello Spirito.

[André Luiz ne parla molto nei suoi tredici libri dedicati alla “vita nel mondo spirituale”].

3° Per mezzo del fluido che gli Spiriti riversano sul magnetizzatore, e al quale questi serve da conduttore.

Si tratta del Magnetismo misto, semispirituale o, se si vuole, umano-spirituale.

IL FLUIDO SPIRITUALE, COMBINATO CON IL FLUIDO UMANO, dà a quest’ultimo le qualità che gli mancano. Il concorso degli Spiriti, in una simile circostanza, è talvolta spontaneo, ma il più delle volte è provocato dalla richiesta di aiuto da parte del magnetizzatore… [ho voluto evidenziare, con il carattere maiuscolo, il fatto che non è solo fluido spirituale quello che viene somministrato nei passe comuni. E il contributo di fluido umano può congestionare chi riceve il passe, senza adeguate tecniche dispersive].

 

Ivi, item 34

La facoltà di guarire per mezzo dell’influenza fluidica è molto comune, e si può sviluppare con l’esercizio; ma la facoltà di guarire spontaneamente con l’imposizione delle mani è più rara, e il suo apogeo può essere considerato eccezionale […]. Tali guarigioni non travalicano le Leggi della Natura, e di miracoloso hanno soltanto l’apparenza.

[Quando il nostro centro, FOSPI, Focolare Dello Spirito, sarà veramente attivo, inizieremo attività di magnetismo e, a richiesta, mini corsi introduttivi all’attività].

P. S. da Ottobre 2019 presso la nostra associazione, in collaborazione con il FOSPI, teniamo corsi di formazione teorica e pratica sul Magnetismo animale o Mesmerismo. Vieni a fare parte di questo percorso!

I commenti sono chiusi .