Chi siamo

"Siamo sognatori che lavorano per un cambiamento in positivo, individuale e sociale, a cominciare dal nostro stesso rinnovamento."

L'attività che svolgiamo a Padova ha finalità culturali e umanitarie. Promuoviamo la conoscenza e la pratica della Dottrina Spiritica, codificata da Allan Kardec (1804-1869), nel suo triplice aspetto: filosofico, scientifico e morale; l'assistenza fraterna e l'aiuto al prossimo.

Ma perché Giordano Bruno?

Egli fu un grande filosofo, un libero pensatore in netto anticipo sui tempi, e proprio per questo incompreso.

Egli era italiano, come la maggioranza di noi.

Portava avanti le sue idee con coraggio, indipendentemente da quel che pensavano la maggioranza e le autorità: lo stesso facciamo noi.

Affermava che l'universo è decentrato, infinito e infinitamente popolato. Avendo il mondo la sua causa in un Essere infinito, deve necessariamente essere infinito; ovvero la creazione, per essere perfetta e degna del Creatore, deve essere, a sua volta, infinita e straripante di vita: ciò corrisponde ai principi spiritici di 'pluralità dei mondi abitati', dell''infinità di Dio (Causa prima) nelle perfezioni sue' e dell''infinità dell'universo'.

Era un “romantico” che propose audacemente una nuova religione a beneficio suo e dei suoi simili, spostandosi instancabilmente in vari centri d’Europa per portare il suo messaggio: anche noi siamo sognatori che lavorano per un cambiamento in positivo, individuale e sociale, a cominciare dal nostro stesso rinnovamento.

© 2019 Gruppo Giordano Bruno. All Rights Reserved credits lp-webdesigner